"YARA COME ULISSE" di Giorgia Santamaria (classe IIID)

 Ciao, sono Yara Gambirasio, ho 13 anni o, per meglio dire, avevo 13 anni. Sono morta il 26 novembre 2010. Amavo la ginnastica artistica, era il mio hobby preferito, ad essa dedicavo tutto il mio tempo libero…fino a quando qualcuno non me l’ha portata via, o per meglio dire mi ha portata via da lei. Mi piacevano la matematica e la scienza, per questo avevo ormai completato l’iscrizione al liceo scientifico della mia città.

Un pomeriggio sono uscita dalla palestra dopo la lezione di ginnastica verso le 18:30, stava nevicando, fuori era già buio e le temperature erano molto basse. E’ stata quella notte, mentre come al solito stavo ritornando a casa mia che distava circa 100 metri dalla palestra, che quell’uomo mi ha rapito. Ho provato a scappare ma era come se io fossi Ulisse e lui Calipso che mi teneva imprigionata nella sua isola, nel suo mondo, più tentavo di scappare più la sua ira cresceva. Voleva avermi assolutamente, voleva che fossi sua per sempre.

 Ma Ermes non è venuto a salvarmi come aveva fatto con Ulisse. Non c’è stato nessun Concilio degli dei per decidere quale sarebbe stata la mia sorte, nessun Dio si è curato di me e del motivo per cui io mi fossi allontanata dalla mia vita e dalla mia routine. E tutto l’Olimpo, quando il 26 febbraio 2011 si ritrovò in un campo il mio corpo ormai senza vita, rimase scioccato. E magari se solo quel 26 novembre Ermes mi avesse salvato ora sarei ad Itaca con i miei amici, la mia famiglia e la mia amata ginnastica. Avrei 25 anni e non sarei in una tomba. Qualcuno una volta disse “In ognuno di noi c’è un Icaro che prova a volare e cade nel vuoto, e un Ulisse che dopo tanti sforzi raggiunge la meta”. Certe volte vorrei essere come Ulisse perché Penelope non voleva un marito, voleva lui, voleva Ulisse. I miei genitori  non volevano una nuova figlia, volevano me. Gli amici di Yara non volevano una nuova amica, volevano me. Io meritavo il mondo, ma il mondo non meritava me.



Commenti

Post popolari in questo blog

"COSA C'E' DOPO LA MORTE?" di Camilla Bonfiglio (classe IID)

"INFERNO A LICATA" di Giuseppe Vecchio (03-06-11 classe IID)

"DELUSIONE" di Beatrice Silvia Re (classe IID)