"Romeo e Giulietta a Napoli" di Gemma Torre (Classe III D)

 In queste settimane la serie più acclamata tra noi giovani è Mare fuori. La serie racconta la storia di alcuni ragazzi che si trovano all’interno dell'Istituto di Pena Minorile di Napoli. I personaggi principali nella terza stagione sono Carmine Di Salvo, detto O Piecuro, e Rosa Ricci e la loro storia mi ricorda molto quella di Romeo e Giulietta, una delle storie d'amore più famosa e popolare del mondo. La cosa che li accomuna è l'amore dei protagonisti vietato dalle famiglie poiché in conflitto fra loro. 

Adesso però ripercorriamo la storia delle due coppie di innamorati, cominciamo da Romeo e Giulietta. La storia è ambientata a Verona. I due giovani si incontrano durante una festa in maschera, si scambiano poche parole, ma queste bastano  per innamorarsi. Le famiglie dei due, Capuleti e Montecchi, sono però nemiche. Dopo la festa Romeo si trattiene nel giardino dei Capuleti e i due giovani si dichiarano il loro amore e decidono di sposarsi in segreto.  Giulietta presto però apprende la notizia  che dovrà sposare Paride, così  beve una pozione che l’avrebbe portata a una finta morte per poter fuggire. Le cose però a causa di un imprevisto non vanno come dovrebbero, Romeo non appena apprende la notizia della "morte" della sua amata ingerisce un veleno per morire accanto a lei. Al suo risveglio Giulietta, credendolo morto, si uccide, e così svanisce  il sogno di vivere una vita felice insieme. 

La storia tra Carmine e Rosa inizia invece con l'entrata di quest’ultima all’interno dell’IPM di Napoli per vendicare la morte di suo fratello Ciro, e proprio Carmine è ritenuto ufficialmente il responsabile dell’omicidio. Entrambi fanno parte delle due famiglie di camorristi più conosciute di Napoli ma, si sa, dall’odio può nascere sempre l’amore. Forse è proprio il loro dolore per la morte di Nina e Ciro che probabilmente li accomuna. Rosa prova subito ad ucciderlo, ma Carmine riesce a difendersi e si ritrovano così vicini come se si volessero baciare. I due però si avvicinano molto quando Donna Wanda, madre di Carmine, ordina a Mimmo di tradire i Ricci e proteggere suo figlio e di uccidere Rosa.  Proprio come era accaduto nella storia di Romeo e Giulietta devono stare molto attenti a non farsi notare perché le conseguenze potrebbero essere molteplici. Uno dei loro momenti che sicuramente ricorderemo ancora a lungo avviene nel terrazzo dell’IPM, quando, nonostante la paura e le mani tremanti, c'è stato il loro primo bacio. Purtroppo nessuno di noi sa ancora se la storia tra O Piecuro e Rosa Ricci avrà un lieto fine. La terza stagione, infatti, si è conclusa nel bel mezzo di un incontro clandestino tra i due ragazzi, interrotto dall'arrivo del padre di lei. 

Chissà,  magari le famiglie di Carmine  e Rosa riusciranno a chiudere i loro conti in sospeso e loro potranno vivere una vita migliore, diversa da quella di Romeo e Giulietta costretti a nascondersi e poi morire. E chissà cosa penserebbe Shakespeare della storia raccontata da Mare Fuori!



Commenti

Post popolari in questo blog

"VOLEVO ESSERE UN DURO, MA NON SONO ALTRO CHE LUCIO" di Viola Profeta (classe IIE)

"Mamma per tre ore" di Viola Profeta (classe IIE)

"Giù la maschera!" di Davide Bona (classe IIID)