"GEOCLIL: Cocò Chanel" di Beatrice Silvia Re (classe IID)

 Quest' anno durante le ore di geografia e di francese stiamo studiando anche le capitali europee e le due prof di geografia e francese stanno collaborando insieme ad un progetto curricolare molto carino che si chiama GeoClil, studiamo la geografia attraverso la lingua francese, nella lim abbiamo visto diversi video sulla Francia dal punto di vista storico, geografico e culturale. Ci si è soffermati sullo studio dei monumenti, sugli usi e sulle tradizioni eno-gastronomiche francesi, studiando la posizione geografica.

Inoltre le prof hanno creato dei gruppi di lavoro per realizzare delle attività laboratoriali. Durante la pausa delle festività di tutti i santi io e i miei compagni abbiamo creato un powtoon sulla Francia simulando di essere degli organizzatori di viaggi, dei tour operator. Tutto il nostro percorso è  stato una piacevole esperienza di studio , innovativo e mai noioso, soprattutto ci siamo divertiti nella registrazione delle nostre voci in lingua francese.

Alla fine è stato un bel lavoro ! 

Durante questo progetto la prof di geografia ha raccontato la storia della grande e insuperabile Coco Chanel , una storia davvero interessante ! 

Gabrielle Chanel nasce il 19 agosto 1883 in un paesino della Francia da una famiglia molto povera infatti venne affidata insieme alla sua sorellina alle suore ed è proprio in convento che impara a cucire e tagliare .

All' età di 21 anni si innamora di un uomo più grande di lei Etienne Balsan e apre la sua prima boutique di cappellini .

Ma la vita per lei non mai stata facile , si ammalano le sorelle e muore il suo compagno in un incidente d auto e attraversa un periodo triste ,durante un lungo soggiorno a Venezia ritrova  l ispirazione e inizia di nuovo a lavorare,lancia la moda dei pantaloni femminili e delle giacche corte .Crea il suo primo profumo il celebre Chanel n 5 , nel 1930 crea la famosa borsa Chanel 255 la più copiata al mondo .

Durante la seconda Guerra Mondiale si ritira dalle scene della moda e ritorna nel 1954 con una collezione di tailleur in maglia che verrà indossata da donne importanti, i colori predominanti sono il nero e il bianco .Il primo tessuto che utilizzo fu il jersey una grande innovazione per capi prestigiosi.

Nel 1947 però qualcosa cambia , nella vita professionale di Coco' Chanel, un altro stilista che diventerà famoso , il suo rivale Christian Dior presenta un nuovo concetto dell' eleganza femminile ; crea abiti caratterizzati dalle gonne ampie e voluminose abbinate a delle giacché corte e sagomate. Chanel invece propone il classico e raffinato tubino nero , arricchito da un sobrio filo di perle al collo e il rossetto rosso che rappresenta l' emancipazione femminile .

Che dire di lei ...  Coco Chanel si commenta da sola ! Una storia che mi ha colpito molto, con le sue capacità da instancabile lavoratrice rivoluzionaria è riuscita ad emergere 

Si spense all' età di 87 anni nella sua suite dell' hotel Ritz.



Commenti

Post popolari in questo blog

"COSA C'E' DOPO LA MORTE?" di Camilla Bonfiglio (classe IID)

"INFERNO A LICATA" di Giuseppe Vecchio (03-06-11 classe IID)

"DELUSIONE" di Beatrice Silvia Re (classe IID)