"Wonder: la bellezza della diversità" di Chloe Pandolfi (classe IE)
Ieri sera insieme alla mia famiglia ho guardato un film molto interessante per la tematica trattata: Wonder.
Il protagonista dalla nascita aveva il viso un po’ deformato e per questo motivo non andava nemmeno a scuola ma studiava da casa, usciva sempre con un casco in modo che nessuno vedesse la sua faccia fino al giorno in cui iniziò a frequentare la prima media e decise di andare in presenza.
Molte furono le difficoltà che dovette affrontare perché tutti lo deridevano accusandolo anche di avere la peste, per questo non volevano nemmeno stargli vicino. Oggigiorno assistiamo ancora a simili scenari, ci sono tante persone che si prendono gioco di altre non avendo cura dei sentimenti che si possono provare.
Il fenomeno del bullismo è ancora molto presente nella nostra quotidianità e si deve fare ancora tanto per affrontarlo.
Dobbiamo capire che la diversità è ricchezza e soprattutto che bisogna essere gentili con gli altri; anche nella mia classe è presente un bambino speciale al quale noi vogliamo tanto bene, è molto bravo a disegnare e nelle materie linguistiche solo che di tanto in tanto urla perché gli danno fastidio i rumori che noi provochiamo anche involontariamente. Ma noi comunque siamo sempre gentili con lui come lo si dovrebbe essere con tutti, perché non sappiamo mai quello che le persone provano, sentono o stanno attraversando.
Commenti
Posta un commento