"Io ho scelto la giustizia" di Davide Bona (classe IID)

 Legalità: una parola importantissima che ha diverse sfumature di significato, a cui nella mia scuola stiamo dedicando due settimane di riflessione!

Oggi ho avuto l'onore di sentir parlare un comandante dei carabinieri che mi ha fatto riflettere molto su questo tema e ci ha insegnato a rispettare i valori delle leggi. Per questo lo ringrazio pubblicamente!

Io mi sono sempre chiesto come mai nel mondo esiste il male e perché la cattiveria delle persone regna sovrana. Oggi ho avuto la mia risposta grazie al capitano Petrocchi che ci ha fatto riflettere su alcune cose. Purtroppo esiste un equilibrio in tutto: bene e male, lealtá e bugia, yin e yang, gli opposti sono sempre presenti in ogni posto del mondo.

Ci sono persone che scelgono la cattiveria per diversi motivi: o per sentirsi "sperti" (come diremmo noi licatesi) ma in realtà seguono la massa come delle pecore; oppure c'è chi la sceglie per vendetta; e c'è chi la sceglie per motivi familiari. Per fortuna ci sono persone che scelgono anche il bene come i carabinieri o i poliziotti. Io durante la conferenza (non so come ho fatto ma la mia autostima ha deciso così) mi sono alzato davanti a tutti e ho dichiarato di scegliere il bene pubblicamente! Io penso che i ragazzi di oggi si sentano superiori rispetto agli altri ascoltando canzoni trap o prendendo in giro le autoritá chiamandole "Sbirri", queste persone sono la massa ed ecco perché io mi voglio distinguere ascoltando Raffaella Carrá ed essere piú propenso ad aiutare gli altri. Dopodiché il comandante ha detto che per distinguersi dalla massa bisogna avere un carattere e il carattere dipende dalle nostre passioni, io personalmente non ho la passione per la musica, ma per la lettura e per cultura in generale, a differenza di molti ragazzi che preferiscono fare atti di vandalismo o addirittura drogarsi e facendo così buttano la loro vita come se fosse nulla e la sprecano, non apprezzando i valori di essa.

Io di solito scrivo articoli all'insegna della comicità, per far ridere e raramente faccio un discorso serio come quello di oggi, ma con questo articolo voglio lanciare un messaggio: ragazzi, valorizzate la vostra vita, trovate le vostre passioni sempre facendo il bene e, so che non sempre la vita ci regala quello che vogliamo, ma il vero regalo è la vita stessa!



Commenti

Post popolari in questo blog

"COSA C'E' DOPO LA MORTE?" di Camilla Bonfiglio (classe IID)

"INFERNO A LICATA" di Giuseppe Vecchio (03-06-11 classe IID)

"DELUSIONE" di Beatrice Silvia Re (classe IID)