La serra in classe

                                 

                      

di Giuseppe Vella (classe I A)

Avete mai provato a far crescere delle piantine di mais o altre di fiori in una piccola serra? Beh, noi ragazzi della I A del plesso De Pasquali l’abbiamo fatto, guidati dalla prof.ssa Damanti. Se volete provare anche voi ecco quello che vi occorre:

-         - semi di fiori o di mais

-         - qualche vasetto 

-        -  una piccola serra

-        --  terriccio

-        -  acqua

-         - un termometro.

La nostra attività è iniziata sistemando dentro i vasetti un po’ di terra e dei semi, che abbiamo successivamente innaffiato. Noi avevamo un vasetto a testa e tanti semi, voi usate la quantità che desiderate. Abbiamo riposto i vasetti nella serra, ma non tutti. Metà sono rimasti volutamente al di fuori per verificare i diversi tempi di crescita delle piantine. Su ciascun vasetto è stato segnato il nome dei semi in esso coltivati. Per circa 30 giorni abbiamo controllato attraverso un apposito termometro la differenza di temperatura dentro e fuori la serra e osservato la crescita delle piantine. Quelle in serra, dove la temperatura era più alta, sono cresciute più velocemente delle altre. Abbiamo rappresentato i dati raccolti in più grafici. Attraverso questa coinvolgente attività la prof ci ha spiegato come l’effetto serra influenzi la temperatura della Terra e i danni che arreca al nostro pianeta. I raggi del sole colpiscono la superficie terrestre, che viene così riscaldata. I gas serra presenti nell’atmosfera intrappolano il calore e ciò provoca l’aumento della temperatura sulla Terra, proprio come fa la serra con i raggi del sole in ingresso , impedendone l'uscita. A seguito dell’aumento delle attività industriali negli ultimi anni il fenomeno è peggiorato, determinando lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare, forti cambiamenti climatici, desertificazione e periodi di grande siccità, aumento di fenomeni naturali estremi come alluvioni, tempeste, uragani e incendi incontrollati. Abbiamo imparato che la riduzione dell’effetto serra è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 e che possiamo contribuire anche noi a raggiungerlo, evitando comportamenti inadeguati, non inquinando il mare, il suolo e l’aria. Realizzare in classe questo progetto mi ha permesso di imparare molte cose e di farlo divertendomi. È stata una bellissima esperienza che consiglio a tutte le classi di provare.

Commenti

Post popolari in questo blog

"VOLEVO ESSERE UN DURO, MA NON SONO ALTRO CHE LUCIO" di Viola Profeta (classe IIE)

"Mamma per tre ore" di Viola Profeta (classe IIE)

"Giù la maschera!" di Davide Bona (classe IIID)