La serra in classe
Avete mai provato a far crescere delle piantine di mais o altre di fiori in una piccola serra? Beh, noi ragazzi della I A del plesso De Pasquali l’abbiamo fatto, guidati dalla prof.ssa Damanti. Se volete provare anche voi ecco quello che vi occorre:
- - semi di fiori o di mais
- - qualche vasetto
- - una piccola serra
- -- terriccio
- - acqua
- - un termometro.
La nostra
attività è iniziata sistemando dentro i vasetti un po’ di terra e
dei semi, che abbiamo successivamente innaffiato. Noi avevamo un vasetto a
testa e tanti semi, voi usate la quantità che desiderate. Abbiamo riposto i
vasetti nella serra, ma non tutti. Metà sono rimasti volutamente al di fuori
per verificare i diversi tempi di crescita delle piantine. Su ciascun vasetto è
stato segnato il nome dei semi in esso coltivati. Per circa 30 giorni abbiamo
controllato attraverso un apposito termometro la differenza di temperatura
dentro e fuori la serra e osservato la crescita delle piantine. Quelle in
serra, dove la temperatura era più alta, sono cresciute più velocemente delle
altre. Abbiamo rappresentato i dati raccolti in più grafici. Attraverso questa coinvolgente attività la prof ci ha spiegato come l’effetto serra influenzi la temperatura
della Terra e i danni che arreca al nostro pianeta. I raggi del sole colpiscono
la superficie terrestre, che viene così riscaldata. I gas serra presenti
nell’atmosfera intrappolano il calore e ciò provoca l’aumento della
temperatura sulla Terra, proprio come fa la serra con i raggi del sole in ingresso , impedendone l'uscita. A
seguito dell’aumento delle attività industriali negli ultimi anni il fenomeno è
peggiorato, determinando lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del
livello del mare, forti cambiamenti climatici, desertificazione e periodi di
grande siccità, aumento di fenomeni naturali estremi come alluvioni, tempeste,
uragani e incendi incontrollati. Abbiamo imparato che la riduzione dell’effetto serra è uno degli obiettivi
dell’Agenda 2030 e che possiamo contribuire anche noi a raggiungerlo, evitando
comportamenti inadeguati, non inquinando il mare, il suolo e l’aria. Realizzare
in classe questo progetto mi ha permesso di imparare molte cose e di farlo
divertendomi. È stata una bellissima esperienza che consiglio a tutte le classi
di provare.
Commenti
Posta un commento