La serra in classe

                                 

                      

di Giuseppe Vella (classe I A)

Avete mai provato a far crescere delle piantine di mais o altre di fiori in una piccola serra? Beh, noi ragazzi della I A del plesso De Pasquali l’abbiamo fatto, guidati dalla prof.ssa Damanti. Se volete provare anche voi ecco quello che vi occorre:

-         - semi di fiori o di mais

-         - qualche vasetto 

-        -  una piccola serra

-        --  terriccio

-        -  acqua

-         - un termometro.

La nostra attività è iniziata sistemando dentro i vasetti un po’ di terra e dei semi, che abbiamo successivamente innaffiato. Noi avevamo un vasetto a testa e tanti semi, voi usate la quantità che desiderate. Abbiamo riposto i vasetti nella serra, ma non tutti. Metà sono rimasti volutamente al di fuori per verificare i diversi tempi di crescita delle piantine. Su ciascun vasetto è stato segnato il nome dei semi in esso coltivati. Per circa 30 giorni abbiamo controllato attraverso un apposito termometro la differenza di temperatura dentro e fuori la serra e osservato la crescita delle piantine. Quelle in serra, dove la temperatura era più alta, sono cresciute più velocemente delle altre. Abbiamo rappresentato i dati raccolti in più grafici. Attraverso questa coinvolgente attività la prof ci ha spiegato come l’effetto serra influenzi la temperatura della Terra e i danni che arreca al nostro pianeta. I raggi del sole colpiscono la superficie terrestre, che viene così riscaldata. I gas serra presenti nell’atmosfera intrappolano il calore e ciò provoca l’aumento della temperatura sulla Terra, proprio come fa la serra con i raggi del sole in ingresso , impedendone l'uscita. A seguito dell’aumento delle attività industriali negli ultimi anni il fenomeno è peggiorato, determinando lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare, forti cambiamenti climatici, desertificazione e periodi di grande siccità, aumento di fenomeni naturali estremi come alluvioni, tempeste, uragani e incendi incontrollati. Abbiamo imparato che la riduzione dell’effetto serra è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 e che possiamo contribuire anche noi a raggiungerlo, evitando comportamenti inadeguati, non inquinando il mare, il suolo e l’aria. Realizzare in classe questo progetto mi ha permesso di imparare molte cose e di farlo divertendomi. È stata una bellissima esperienza che consiglio a tutte le classi di provare.

Commenti

Post popolari in questo blog

"COSA C'E' DOPO LA MORTE?" di Camilla Bonfiglio (classe IID)

"INFERNO A LICATA" di Giuseppe Vecchio (03-06-11 classe IID)

"DELUSIONE" di Beatrice Silvia Re (classe IID)