"UNA DEA AL MIO FIANCO...MA ANCHE NO" di Viola Profeta (classe IE)

 

Ho recentemente terminato di leggere il libro narrante il ritorno in patria di Ulisse, l’Odissea. Principalmente mi ha colpito molto la dedizione di Atena nei confronti dell’eroe. Lo teneva sempre sott’occhio e quando appariva un ostacolo, era lì ad aggiustare tutto. Si trasformava in ogni modo, simile a plastilina, pur di intervenire in suo aiuto. Certo, Ulisse è riuscito a tornare a Itaca per la sua saggezza, prudenza e lungimiranza, ma buona parte del lavoro è merito di Atena. Paragonabile a un angelo custode, si potrebbe definire così. In una situazione come quella dell’eroe, sarebbe proprio una mano dal Cielo, ne sarei grata in primis io. Però nella vita di tutti i giorni, perché non capita spesso di ritrovarsi in una guerra di 10 anni fra Greci e Troiani, non vorrei un’Atena. Non sono fuori di testa, ho una motivazione ben valida!

Ho già una persona che sta al mio fianco, anzi ne ho molteplici per differenti situazioni. Molte volte la mia famiglia, specialmente mia sorella e la nostra solidarietà reciproca. Un altro esempio sono i miei amici che riescono sempre a tirarmi su di morale; oppure i professori, che se sei fortunato sono i tuoi secondi genitori, e a me, Viola la sfigata, il fato ha sorriso.

 Quindi no, non desidererei avere una dea al mio fianco che mi grazia e salva tutto le volte che ne necessito, perché sono già molto riconoscente per quando il mio gatto dorme assieme a me, privandomi il movimento; per quando leggo una frase romantica nel libro della mia scrittrice preferita in assoluto e mi sento immediatamente meglio; per le belle giornate luminose con il sole radiante; per quei momenti in cui volano risate con la mia famiglia. Va bene, siamo tutti d’accordo sul fatto che queste piccole cose, per me giganti, non mi salveranno davanti ad un ciclope grande cinque volte la mia statura o a lanciare perfettamente una freccia all’interno di dodici scuri, ma mi aiuteranno di certo a sorridere e questo vale più di ogni altra cosa!



Commenti

Post popolari in questo blog

"COSA C'E' DOPO LA MORTE?" di Camilla Bonfiglio (classe IID)

"INFERNO A LICATA" di Giuseppe Vecchio (03-06-11 classe IID)

"DELUSIONE" di Beatrice Silvia Re (classe IID)